Dopo aver liberato la ganascia del freno a ceppo usurato, si controlla che la ganascia non sia danneggiata o deformata. E’ importante che la superficie curva della ganascia sia integra per consentire un perfetto accoppiamento con il ceppo nuovo, in modo che la pressione si distribuisca uniformemente, garantendo la maggior durata.
La ganascia deve essere ben ripulita da qualunque impurità e preferibilmente sabbiata, cioè bombardata con fine graniglia metallica, che rende la superficie liscia e pronta per la fase di incollaggio. E’ preferibile prespalmare un leggero strato di adesivo specifico sulla superficie curva della ganascia , alla quale va poi accoppiato il ceppo in materiale d’attrito.
Il ceppo freno sarà stato realizzato a misura per aderire perfettamente alla ganascia e per aderire poi col suo spessore alla superficie del tamburo, in fase di frenata. Anche il ceppo freno deve essere prespalmato con adesivo specifico, che deve essere asciugato, prima della successiva fase di incollaggio a caldo.
Utilizzando un banco di assemblaggio, mediante l’uso di fasce metalliche avvolgenti e martinetti a pressione, vengono assemblate due ganasce alla volta con il rispettivo ceppo freno. Il gruppo così assemblato va messo a cottura, in un forno ventilato a circa 190°, per circa un’ora. Temperatura, e tempi di cottura, dipendono anche dall’efficienza del forno e dalla grandezza dei pezzi assemblati.
Dopo aver fatto raffreddare e liberato dalle fasce le ganasce guarnite, generalmente i ceppi montati sulle ganasce devono essere torniti, con apposito tornietto, per poter garantire la corretta aderenza dei freni a ceppo al tamburo in fase di frenata. E’ impensabile montare il tamburo senza aver prima verificato la perfetta aderenza del ceppi freno ed il gioco tra il diametro massa frenante e tamburo.
Per gli stessi motivi è della massima importanza la tornitura o rettifica del tamburo e nel caso questa superi i 3/10 del diametro originale, è consigliata la sostituzione.
L’uso di tamburi nuovi non esime dalla tornitura dei ceppi anche se già a misura. Infine l’uso di tamburi nuovi dà maggior garanzia di durata del ceppo freno rispetto al’uso dei vecchi torniti oltre i 3/10.