Il sistema frenante svolge una funzione fondamentale per la sicurezza degli automobilisti, per questo la sua costruzione con materiali di qualità rappresenta una priorità assoluta.
Ma come funzionano esattamente i freni di un veicolo?
Quando si preme il pedale, la pressione generata dal sistema pompa-liquido arriva fino alle 4 ruote. Per le ruote con freni a disco, la pressione provoca l’azione di una pinza idraulica che stringe le pastiglie dei freni sul disco.
Per le ruote con freni a tamburo, la pressione apre invece due ganasce che entrano in contatto con il tamburo. Siccome la frenata è assicurata per il 60% dalle ruote anteriori, i freni a disco, più resistenti, vengono montati sempre nella parte anteriore del veicolo, spesso garantendone anche la ventilazione (freni autoventilanti, che combattono il pericoloso fenomeno del fading) per migliorarne il raffreddamento.
Nella parte posteriore, invece, sebbene negli ultimi anni si sia arrivati ad utilizzare sempre più spesso i freni a disco, vengono ancora molto utilizzati anche freni a tamburo, a seconda dei diversi modelli di auto delle diverse marche.
I freni a tamburo hanno infatti il vantaggio di essere più economici e “rigenerabili”.